Climbing + ferrate + boulder

E’ possibile praticare l’arrampicata nello storico gruppo Castello-Provenzale (2452 m) con più di 100 itinerari tra alpinismo ed arrampicata sportiva, impegnarsi su vie tradizionali a chiodi e friends o su moderne linee a spit tracciate su Rocca La Meja (2831 m) o andare alle scoperta della poco nota Rocca Gialeo (2983 m) nel gruppo del Pelvo d’Elva (3064 m). Recenti e interessanti vie tracciate ed attrezzate interamente a spit nel 2016/2017 sul Monte Chersogno (3026 m) aspettano nuove ripetizioni.

 

Falesie attrezzate si trovano a Chiappera presso il Monte Russet e al Rombo di Stroppia, all’altopiano della Gardetta (falesia dei Muppets), al Pilone del Preit di Canosio, a Camoglieres e a Rocca Castlass a Roccabruna.


Chi volesse cimentarsi con le vie ferrate, può raggiungere Camoglieres e intraprendere una divertente e spettacolare ferrata con 5 differenti settori da scalare attraversando anche un emozionante ponte tibetano.

Alpinistica e ricca di storia è la Ferrata degli Alpini sul Monte Oronaye (3100 m) costruita alla fine degli anni ‘30 per scopi strategici e di osservazione nel quadro della grande opera del Vallo Alpino. La via, grazie all’impegno delle guide alpine Nino Perino, Paolo Collo e Andrea Garelli, è stata completamente ripristinata mantenendo le caratteristiche storiche dell’itinerario.


Boulder per tutte le dita ai Ciciu del Villar, a Saretto-Sorgenti del Maira, Grange Pausa e Conca Cascate di Stroppia.