Chi vuole concedersi una nuotata può recarsi a Roccabruna presso il Centro Sportivo Valle Maira e trovare piscina con vasca semiolimpionica, una vasca per bambini con idromassaggio ed una palestra attrezzata. Consigliata una sosta al vicino ristorante, per gustarsi una ottima pizza in un locale caratteristico ed accogliente.
A Roccabruna inoltre, sulla cresta spartiacque tra la Val Maira e la Val Varaita, in posizione panoramica sulla pianura cuneese, sorge l’area archeologica del monte roccere’, uno tra i più importanti siti d’arte rupestre dell’età del bronzo a livello europeo, con oltre 20.000 coppelle su circa 20.000 mq di territorio, dal Monte Roccerè (1829 m) al Monte Birrone (2131 m). Visite guidate con servizio navetta ogni giorno da maggio ad ottobre su prenotazione.
A Villar San Costanzo, merita certamente una vista la riserva naturale ciciu del villar dove è possibile ammirare caratteristiche formazioni geomorfologiche (colonne di erosione) dall’aspetto simile a grossi funghi e chiamate “Ciciu”, immerse in un’area naturalistica e storica di grande pregio.
Sempre nel comune di Villar San Costanzo, presso il Colle Liretta (1100 m) ed il Monte San Bernardo (1625 m), si trovano due rinomati punti di lancio per parapendio e deltaplani.