Il camminare è sicuramente uno dei modi migliori per scoprire la Valle Maira,
per conoscerne i luoghi, incontrare persone e condividerne tradizioni, cultura e lingua.
Una strutturata rete di sentieri permette di intraprendere trekking a tappe di uno o più giorni lungo i Percorsi Occitani, la Grande Traversata delle Alpi o la Via Alpina.
Escursioni giornaliere a splendidi laghi alpini, spettacolari tour ad anello e gite, anche impegnative, alle principali vette della Valle, offrono scenari grandiosi e panorami mozzafiato.
Piacevole e suggestivo è andare alla scoperta della natura e delle tradizioni della Valle Maira, percorrendo i numerosi sentieri tematici che si snodando nei vari comuni.
A Marmora si trova il sentiero dedicato ai bastìers – fabbricanti di basti e selle per cavalli, asini, muli – o l’itinerario dedicato a Giors Boneto, pittore itinerante nato nel 1746 che in 43 anni di attività, realizzò numerosissimi affreschi di ispirazione religiosa popolare.
Il sentiero dei ciclamini a Macra, permette di ammirare fra luglio e agosto la stupenda fioritura nei boschi di faggio del ciclamino delle Alpi.
I sentieri tra le antiche borgate e le chiese del comune di Stroppo conducono in un affascinate viaggio nel passato ammirando elementi architettonici rurali tipici della Valle: portali ed archi in pietra, balconate in legno, colonne rotonde, facciate a vela, affreschi e meridiane, forni comuni, passaggi coperti, têtes coupées.
A Prazzo si possono percorrere tracce di antichi mestieri legati alla pastorizia – il sentiero dei pastori – o alla produzione e lavorazione della canapa – la vio dal charbu.